mercoledì 18 marzo 2015

Tecnica stencil


La tecnica degli stencil è una tecnica di decoro molto antica che si può realizzare facilmente con e su materiali diversi (su mobili o muri, ma anche su tessuti). Adesso vi mostro come è possibile, utilizzando uno stencil (come questo che ho scovato in rete) decorare una maglietta (in questo caso ho realizzato il corpetto di Anna di Frozen).




S t e n c i l




Innanzitutto, una volta trovato il disegno che si vuole imprimere sulla maglietta, bisogna rintagliarlo in tutte le sue parti dove compare il colore e poi lo si poggia sulla t-shirt facendo attenzione a posizionarlo bene (aiutatevi, come ho fatto io, con della carta adesiva per tenerlo fermo)..







Poi si passa al colore. Procuratevi dei colori per tessuti (andrebbero bene anche gli acrilici ma non resteranno fissati al tessuto una volta lavato) e quindi con l'ausilio di una spugnetta o semplicemente con dei pennellini andate a riempire tutte quelle zone che abbiamo precedentemente intagliato. Lasciate asciugare per almeno 2-3 ore dopodichè prendete un fazzoletto di cotone e con il ferro da stiro passate la piastra calda sul fazzoletto adagiato sul disegno per permettere al colore di fissarsi in maniere definitiva al tessuto.







Ecco fatto! Il risultato è davvero soddisfacente!









..e questo è il mio vestito di Anna per la mia piccola Lulù..







Cosa ve ne pare?? Ciao alla prossima..


Nessun commento:

Posta un commento