mercoledì 29 ottobre 2014

The best of Halloween DIY

I MIGLIORI VESTITI DI HALLOWEEN FAI DA TE

Buongiorno a tutti.
Con l'avvicinarsi della festa di Halloween ho raccolto alcune immagini bizzarre (ma anche un po' macabre direi!) riguardo i costumi da realizzare. Ce n'è per tutti i gusti...

















E voi, vi state preparando per la festa più spaventosa dell'anno??




martedì 14 ottobre 2014

Patterns

Buongiorno a tutti.


Oggi voglio parlarvi di patterns o meglio conosciuti come cartamodelli. Pattern è un termine inglese che può assumere diversi significati a secondo del contesto e può essere tradotto con disegno, schema, modello. In Italia viene utilizzato molto per indicare il modello di carta per un abito, quello comunemente detto cartamodello. Ma dove è possibile reperire questi CARTAMODELLI?



Sono davvero tanti i siti da cui è possibile scaricarli, sia italiani che stranieri: abbiamo il portale Freepatterns, un sito americano, ed Amybutlerdesign, di Amy Butler, con tantissimi cartamodelli gratuiti. 

C'è poi Burda Fashion, della famosissima rivista Burda, dove si possiamo trovare tantissimi cartamodelli da scaricare: ci sono modelli per adulti ma anche per i più piccoli; poi www.missart-moda.it e www.cucireconicartamodelli.com, dove basta iscriversi per usufruire di tutto il materiale presente sul sito, comprese dimostrazioni e video.

Ed ancora www.simplicity.com con tanti progetti "free download", www.selfishseamstress.wordpress.com anche qui cartamodelli gratuiti, www.sewaholic.net sito di una ragazza canadese, www.coletterie.com con utili istruzioni e consigli su come usare bene la macchina per cucire, www.blogforbettersewing.com davvvero molto vintage.

Tanti sono i siti a pagamento come www.marfy.it, che riguarda cartamodelli per abiti d'alta moda, attraverso il sito www.hotpatterns.com oltre ai cartamodelli avrete anche la possibilità di visualizzare gratuitamente video per la realizzazione di abiti, su www.cartamodelli.net c'è la possibilità di seguire alcuni corsi on line di modellista e stilista.



Allora, che ne dite? Avete voglia di cominciare??
Buon cucito a tutti!!!!