mercoledì 30 luglio 2014

Washi-tape

Conoscete tutti il WASHI-TAPE? Si tratta di un nastro adesivo o per meglio dire scotch decorativo, che sta diventando molto popolare anche in Italia, di svariati colori e fantasie utilizzati per decorare un'infinità di cose...dal pacchetto regalo al segnalibro, dai bicchieri e posate ai quadretti e portafoto...


Di origine giapponese, il nome stesso rimanda alla tradizione nipponica: Wa infatti vuol dire giapponese mentre shi significa carta.



Oggi voglio proporvi un progetto molto carino tratto dal blog 
makeandtakes: si tratta di vasi che possono essere utilizzati come porta fiori o porta matite/pennarelli, riciclando dei barattoli di latta (avete presenti quelli per alimenti, generalmente legumi?)


Occorrenti:

1. Contenitori per alimenti vuoti, puliti e asciutti - lattine di alluminio o contenitori di yogurt di plastica 
2. Washi tape di un qualsiasi colore
3. Steli verdi di ciniglia, uno per ogni fiore 
4. Colla 
5. Tubo di carta (rotolo della carta igienica per realizzare dei fiori con la pittura) o qualsiasi fiore di carta
6. Pittura acrilica








Poi con i tubi di cartone e la pittura realizzate dei fiorellini colorati come questi ed incollatevi lo stelo.








Ed ecco il risultato!







30 Idee washi-tape  http://marielyvp.blogspot.it/2013/09/30-washi-tape-ideas-round-up.html




Inoltre vi segnalo un altro blog molto interessante http://thewashiblog.com dove potrete trovare idee molto originali.


Ciao e al prossimo tutorial...




Fonte: http://www.makeandtakes.com/earth-day-diy-with-consumercrafts-com-giveaway

lunedì 28 luglio 2014

Buon compleanno Blog






Oggi il mio blog festeggia un anno. Ed è un traguardo innanzitutto perchè non credevo di essere capace di crearne uno così come avevo intenzione che fosse, poi perché non mi aspettavo di riuscire a scrivere tanti post (55 per la precisione) ed avere qualcuno che li leggesse...già questo mi rende molto felice e soddisfatta!

Durante questo anno sono successe tante cose, belle e meno belle, ma comunque importanti per crescere, diventare più saggi e, perchè no, potersi rinnovare. Ho acquisito nuove conoscenze (soprattutto informatiche) proprio grazie a questo Blog ed ho scoperto di avere tante attitudini e tante passioni che ho intenzione di portare avanti.

Quindi, spero che questa nuova avventura mi dia la possibilità di continuare a coltivarle e di scoprire nuove cose per potermi cimentare in tanti progetti diversi.


Buon compleanno Blog!





sabato 12 luglio 2014

Come realizzare dei simpatici appendiabiti


Per gli amanti dei gatti.... grucce artigianali per bimbi!





Sempre su llevoelinvierno.blogspot.com, uno dei miei siti preferiti, ho scovato un tutorial veramente figo.


Si tratta di grucce per vestiti, totalmente fatte a mano. Il modello è stato disegnato da Eri, autrice del sito e del progetto e può essere collocato nell'armadio dei vostri bimbi.
Spero che vi piaccia. A me è piaciuto molto!

Vi occorre: 



 Cartone spesso 

Forbici 

Modello raffigurante un gatto (disegno)

Vernici acriliche 

Pennello 

Pastelli 

Carta vetrata









E' possibile stampare due fogli formato A4 e poi unire i due fogli stampati con del nastro adesivo per ottenere la dimensione effettiva della gruccia.
Io invece ho utilizzato una gruccia delle mie bimbe, ho disegnato la sagoma direttamente sul cartoncino, poi l'ho ritagliata ed ho passato la carta vetrata lungo i suoi bordi.






Adesso è il momento di decorare: si possono creare tanti personaggi (fatevi dare dei suggerimenti dai vostri bimbi!). Si traccia il volto (la nostra Eri ha disegnato dei gattini, dipingendo molte linee con la vernice nera per simulare i peli di gatto ed ha colorato all'interno con dei pastelli). Noi invece abbiamo realizzato un gattino ed un maialino.
Spazio alla vostra fantasia!



















BUONA SETTIMANA A TUTTI!







Fonte: http://llevoelinvierno.blogspot.it/2014_02_01_archive.html

venerdì 11 luglio 2014

Prossimi appuntamenti



Carissime, Carissimi,
Vi ricordo che il progetto iniziato nel mese di aprile, e cioè quello di pubblicare ogni mese un post dedicato ad un materiale particolare, creativo, duttile, verrà ripreso a settembre. Ci saranno tantissime novità. 
Mi raccomando siate puntuali!

Carta Couture

Mayhem: 4 anni e...una forza della natura!!!


Scovando nella rete sono rimasta molto incuriosita circa una foto di una bimba che indossava abiti da "Red Carpet" o "Golden Globe", per lo più imitazioni di vestiti indossati da modelle piuttosto che da dive del cinema e della musica made in USA.

Soffermandomi sui vestiti ho appreso che essi sono realizzati da una bimba di soli 4 anni di nome Mayhem (e dalla mamma Angie) diventata una specie di icona della moda su Instagram, tutti realizzati in carta di tutti i tipi: da imballo, velina, carta regalo, etc...
Una cosa davvero strepitosa!


Tutto è cominciato quando Mayhem ed Angie, giocando, stavano facendo abiti colorati su pezzi di carta come questi:





Poi successivamente









Ma la domanda è: quanto è fatto da lei e quanto è fatto dalla mamma?


La mamma risponde: 
"Le idee sono più o meno al 50/50, ma Mayhem aumenta le sue nuove capacità di apprendimento ogni singolo giorno: lei sa esattamente quanti fogli di cartoncino ci vogliono per farsi un corpetto o una gonna. Sicuramente, i disegni più complessi hanno più del mio tempo investito, ma lei è letteralmente sempre accanto a me ad imparare qualcosa di nuovo".










"Usiamo un sacco di carta da costruzione, ma usiamo anche la carta velina, carta da imballaggio e sacchetti regalo. Abbiamo usato anche sciarpe di seta, tulle e fogli di alluminio, dipende anche un po' da quello che riusciamo a trovare in giro per casa. Nastro da imballaggio e colla sono i nostri adesivi di scelta".


Segui @ 2sisters_angie e # fashionbymayhem su Instagram.
Se non siete su Instagram, controllare le creazioni di Mayhem suFashionByMayhem.com .


Fonte: http://teewhy-hive.blogspot.it/2014_02_01_archive.html
http://www.huffingtonpost.com/2014/02/26/4-year-old-paper-dresses-fashion-by-mayhem_n_4855545.html?ncid=dynaldusaolp00000255&ncid=fcbklnkushpmg00000063

http://instagram.com/2sisters_angie