venerdì 28 febbraio 2014

Foto proiettore fai da te



Ciao carissimi, come state? Io molto bene soprattutto perchè in questo periodo (Carnevale) mi sto divertendo tantissimo a creare, cucire, realizzare...poi vi parteciperò di tutto, non preoccupatevi!

Oggi volevo condividere con voi un tutorial (fotografico) in apparenza difficile, ma assolutamente alla portata di tutti, anche delle più "imbranescion". Si tratta di un foto-proiettore fai da te molto molto ingegnoso...ora ve lo mostro.

Prendete una scatola delle scarpe (chi non ne possiede una in casa) di quelle che hanno un forellino nei lati (se non c'e' potete farlo voi!). Poi una lente di ingrandimento che va fissata con un nastro adesivo proprio sul foro ed un telefonino (conviene fermarlo su un supporto per tenerlo dritto e fermo). Adesso inizia il divertimento...








Per evitare riflessi di luce ricordatevi di rivestire la vostra scatola con della carta nera fissata con delle clips.
















Originale vero?





Fonte: http://www.unideanellemani.it/giochi-da-fare-in-casa-il-proiettore-fai-da-te-giocaimmaginacrea

lunedì 24 febbraio 2014

Gilet di lana cotta (senza cucire)



Buonasera a tutti!
Oggi ho pensato di proporvi un tutorial su come realizzare un gilet in lana cotta molto facile e di grande effetto: basta tagliare un cerchio con diametro pari alla circonferenza del nostro seno più una decina di centimetri (poiché dobbiamo sovrapporlo per chiuderlo) con due fessure per le braccia e...fatto! 







Sulla linea del diametro tracciate una linea della lunghezza pari alla larghezza delle nostre spalle ed alle estremità di questa linea fare due tagli verticali di circa 20 cm: sono le aperture per le braccia. Questo è il risultato.







L’autrice è Kasia di Urbanska-ilovesewing.


Vai al Tutorial


giovedì 13 febbraio 2014

Portariviste DIY

Questo Tutorial vi mostra come creare un portariviste riciclando una scatola da scarpe, di quelle che comunemente possiamo avere in casa dopo averne acquistato un paio.

Basta appunto procurarsene una e decorarla con dei rotolini di carta colorata o ritagli di riviste che dovrete incollare tutt'intorno, un po' come il porta-foto che ho postato lo scorso mese.






La scatola in realtà potrebbe servire a contenere qualsiasi cosa, come cd 
musicali, giochi dei vostri bimbi, collane, cinture, etc.


Al prossimo tutorial...



Fonte: http://www.creativitaorganizzata.it/2014/01/15/riciclo-vecchie-riviste-come-fare-un-portariviste-video-tutorial/

sabato 8 febbraio 2014

San Valentino idee DIY


Ciao a tutti!
Come è andata la vostra settimana? A me molto bene e soprattutto molto intensa! Ho raccolto tante idee in questi giorni e spero di metterle in pratica e realizzare qualcosa di carino al più presto.

Tra non molto arriverà la festa di SAN VALENTINO, patrono degli innamorati, e volevo proporvi alcuni progetti semplici e graziosi che potrete fare anche con l'aiuto dei vostri bimbi.



Molte sono le leggende entrate a far parte della cultura popolare, riguardanti la vita di questo santo: una di esse narra che Valentino compì il miracolo di ridare la vista alla figlia cieca del suo "carceriere": prima di essere decapitato, teneramente legato alla giovane, la salutò con un messaggio d'addio che si chiudeva con le parole: 
«...dal tuo Valentino...». Un'altra, di origine statunitense, narra come un giorno il vescovo, passeggiando, vide due giovani che stavano litigando ed andò loro incontro porgendo una rosa e invitandoli a tenerla unita nelle loro mani: i giovani si allontanarono riconciliati. Secondo un altro racconto, Valentino, già vescovo di Terni, unì in matrimonio la giovane cristiana Serapia e il centurione romano Sabino: l'unione era ostacolata dai genitori di lei ma, vinta la resistenza di questi, si scoprì che la giovane era gravemente malata. Il centurione chiamò Valentino al capezzale della giovane morente e gli chiese di non essere mai più separato dall'amata: il santo vescovo lo battezzò e quindi lo unì in matrimonio a Serapia, dopo di che morirono entrambi.



Adesso torniamo a noi.


Un primo tutorial che voglio mostrarvi riguarda alcuni copricapo a forma di cuore da indossare. In realtà si possono creare molteplici disegni ed indossarli in varie occasioni come feste di compleanno, di halloween, di carnevale.









Quello che vi serve e' un piatto di carta e delle forbici. Si possono prendere piatti colorati o bianchi e magari disegnarci o scriverci qualcosa su. Basta piegare il piatto a metà, fare il disegno che si desidera e ritagliarlo.








 






Qui potrete trovare diversi disegni molto divertenti 


Che ne dite? Bella idea vero? 

Ma adesso passiamo ad un altro tutorial. 
Si tratta di un cuore 3D con dolci sorprese all'interno.

Quello che vi occorre e':
Colla
Carta colorata
Forbici
Colori se invece usate carta bianca
Nastro
Spillatrice







Lasciate una piccola zona aperta ed inseriteci caramelle, cioccolatini ed altro, e potrete così far contenti i vostri bambini.













Un ultimo tutorial che volevo presentarvi e' altrettanto semplice e carino e consiste nel riciclare pezzi di puzzle. Chi non li ha avuti tra le mani almeno una volta nella vita?

Basta procurarvi dei bastoncini di legno ( quelli dei gelati ), un cordoncino rosso ed eccolo realizzato.







Fonte: http://alphamom.com/family-fun/holidays/diy-holiday-hats-for-every-occasion/
http://scrumdillydo.blogspot.it/2008/02/repurposed-art-puffy-hearts.html
http://123mytoddlerandme.blogspot.ca/2011/01/toddler-valentines-gifts-and-cards-and.html




E se poi volete impacchettare al meglio il vostro progetto o la vostra idea regalo queste foto mostrano in maniera molto chiara come fare.







Basta procurarsi un pennello, un bel fiocco rosso, un rotolo di cartoncino, un'acquerello nero, un piatto di plastica ed un foglio di un solo colore (bianco o di altro colore) e il gioco e' fatto!







Fonte: http://www.craftaholicsanonymous.net
http://www.4blog.info/school/tag/san-valentino/page/5/