venerdì 31 gennaio 2014

Riciclo vecchie riviste: PORTA-FOTO


Ben ritrovati!
Oggi per voi c'è un tutorial molto molto facile da seguire...si tratta di un porta-foto realizzato riciclando vecchie riviste.

Adesso vi spiego come.

Innanzitutto procuratevi delle riviste che avete già sfogliato, poi un paio di forbici, colla (o silicone) ed una cornice.







Tagliate delle striscioline dalle vostre riviste, arrotolatele e fermatele con la colla.







Incollatele coprendo tutta la superficie della cornice tenendo conto che ci sono zone più larghe ed altre meno. 






Ed ecco il risultato! 







Fonte: http://heartmadeblog.com/diy-recycle-your-old-zine-photo-frame/



martedì 28 gennaio 2014

Posate decorative multifunzioni


Ciao carissimi!
Sapevate che le posate, oltre all'utilizzo che abitualmente se ne fa, hanno molti altri usi? Quali, vi chiederete... date un'occhiata qui.

 

APPESE AD UNA PARETE come utili sostegni O APPOGIATE SU UN PIANO come portafoto o segnaposto...






come portachiavi o appendiabiti...









Bisognerà ovviamente procurarsi l'arnese giusto per poterle modellare!





Fonte: 
http://www.panelaterapia.com/
http://ideiasfacavocemesmo.blogspot.it/2012_02_01_archive.html
http://www.dumpaday.com/genius-ideas-2/fun-do-it-yourself-craft-ideas-45-pics/

giovedì 23 gennaio 2014

Borsina glam in poche mosse


Ciao a tutti.
Oggi vi propongo un tutorial fotografico riguardo la realizzazione di una borsina molto trendy che potrete utilizzare durante le vostre passeggiate.



Cosa vi occorre:


* uno scampolo di pelle o di stoffa
* forbici
* un pennarello
* una tracollina
* una foratrice
* un foulard di seta

Per cominciare stendete su di un piano il vostro scampolo di pelle (o stoffa) ed un piatto. Con l'ausilio di un pennarello tracciatene la sagoma e ritagliate. Fatto questo forate il vostro scampolo lungo tutta la circonferenza come mostrato in foto (in tutto dovete fare 16 forellini) e lasciate passare il foulard di seta chiudendo il tutto con un bel fiocco grande.












Carina vero?




Fonte: http://www.dumpaday.com/genius-ideas-2/fun-do-it-yourself-craft-ideas-45-pics/

mercoledì 15 gennaio 2014

Coroncina Rapunzel


Ciao a tutti! Oggi voglio presentarvi un tutorial molto semplice che riguarda un accessorio della mitica principessa RAPUNZEL: la coroncina di fiori. Per chi non lo sapesse fino a qualche anno fa le Principesse Disney erano soltanto 9 e cioè Biancaneve, Aurora, Jasmine, Tiana, Mulan, Ariel, Belle, Pocahontas e Cenerentola, poi il 02/10/2011 si aggiunse Rapunzel che fu ufficialmente incoronata 10a Principessa Disney e l'11/05/2013 ha fatto il suo ingresso Merida, la protagonista di Ribelle - The Brave.


Ma ritorniamo alla nostra neo principessa Disney RAPUNZEL. Si racconta che un giorno tanto tempo fa, un raggio di sole cadde sulla terra e che in quel punto nacque un fiore bellissimo e magico. Il fiore fu trovato da una donna, Madre Gothel che scoprì come avesse il potere di ringiovanire le persone e curarle; con la paura che qualcuno potesse portarle via il suo fiore la donna lo custodì gelosamente ma un giorno però, il re di un regno poco distante manda i suoi messaggeri alla ricerca del fiore per guarire la moglie gravemente malata; trovato il fiore la regina guarisce e mette al mondo una bimba dai capelli biondi e splendenti: Rapunzel. Per festeggiare l’evento i due sovrani fanno volare in cielo una lanterna luminosa e Madre Gothel indispettita dalla perdita del fiore, rapisce per vendetta la bimba, i cui capelli magici hanno le stesse virtù del fiore; due genitori la cercano per tutto il regno ma non la trovano e così decidono che ogni anno, nel giorno della nascita della bimba, centinaia di lanterne vengano fatte volare, in modo che prima o poi la figlia ritrovi la strada di casa. Il tempo passa e Rapunzel viene cresciuta da Madre Gothel in una torre isolata, vietandole però con ogni mezzo di uscire, rappresentandole il mondo esterno come pieno di pericoli insidiosi. 





Quando la ragazza compie 18 anni, vuole a tutti i costi uscire finalmente dalla torre per andare a vedere da dove partono le lanterne che ogni anno la notte del suo compleanno, illuminano il cielo. Madre Gothel non vuole assolutamente, e così, approfittando della sua assenza, RAPUNZEL, con l'aiuto di un giovane furfante di nome Flynn Rider, che si introduce per sbaglio nella torre, riesce ad uscire e a convincerlo a portarla a vedere le lanterne luminose. Tra i due pian piano nasce una tenera complicità; Rapunzel rivela a Eugene, il vero nome del ragazzo, il potere dei suoi capelli e i due assieme assistono al lancio delle lanterne; qui Rapunzel svela al ragazzo di amarlo restituendogli la corona che lui aveva rubato e lui confida a sua volta il suo amore. Sulle tracce dei due però c’è Madre Gothel che vuole assolutamente riappropriarsi di Rapunzel e del suo potere. Con un inganno fa credere alla ragazza che Eugene sia scappato con il diadema, mentre in realtà è stata catturato e messo a morte. La ragazza allora ritorna in lacrime nella torre, dove però piano piano inizia a ricordare il suo passato, capendo di essere lei la Principessa Perduta. Nel frattempo Eugene è riuscito a scappare e a ritornare da Rapunzel per liberarla; qui però viene ferito a morte da Madre Gothel. Rapunzel allora supplica la donna di permetterle di salvarlo con i suoi capelli, promettendole poi di andare via con lei e di non uscire mai più di casa; la donna acconsente e Eugene però, con un gesto estremo di amore per impedire che la ragazza perda la sua libertà, le taglia i capelli corti che diventano subito neri, perdendo così il loro potere. Madre Gothel nella foga della vendetta inciampa sui capelli tagliati cadendo fuori dalla finestra e sgretolandosi all’aria; la ragazza assiste disperata alla ormai imminente morte di Eugene ma una sua lacrima caduta sul ragazzo, scatena lo stesso incantesimo che avevano prima i capelli e lo fa guarire. I due giovani tornano allora a palazzo e Rapunzel si fa riconoscere dai suoi genitori. Dopo poco tempo i due giovani si sposano e vivranno felici e contenti



Ma adesso ritorniamo alla nostra coroncina di fiori.


Vi occorre:

1. N.3 striscioline di tulle di 3 diverse tonalità (rosa/lilla/lilla chiaro);
2. Un cordoncino rosa o lilla;
3. Fiorellini di stoffa






Per prima cosa fate una treccia con le tre striscioline di tulle e bloccatela facendo un nodo alle due estremità. Poi legate il cordoncino ad entrambe le estremità per poter chiudere la vostra corona e per terminare cucite i fiori che vi siete procurate lungo tutta la corona. Ecco che la vostra corona e' pronta! Semplice vero?
Inoltre per completare il vestito della Principessa RAPUNZEL mi sono cimentata nella realizzazione del suo amichetto camaleonte PASCAL.




Ho prima disegnato la sagoma del camaleonte su di un cartoncino, poi, con l'utilizzo di pannolenci verde mela, l'ho sovrapposta al pannolenci stesso tracciandone il disegno con un gessetto.
Successivamente ho ritagliato la sagoma e l'ho imbottita con dell'ovatta cucendo lungo tutto il bordo con del filo verde scuro; con un filo rosso ho fatto la bocca, poi l'occhio incollando un coriandolo bianco e disegnando con un pennarello nero l'interno dell'occhio con il piccolo sopracciglio ed infine sul suo dorso ho incollato dei triangolini di carta che ho dipinto di verde scuro. Vi piace? 
Una volta realizzato il camaleonte PASCAL l'ho cucito sulla bretellina del vestito della Principessa RAPUNZEL che ha indossato mia figlia per la festa di Carnevale e vi assicuro che ha fatto un figurone!



                            


Alla prossima...




sabato 4 gennaio 2014

Libro-Casetta

Buongiorno!
Vi mostro il secondo post del nuovo anno presentandovi un gioco molto creativo da realizzare insieme ai vostri bimbi: la LIBRO-CASETTA, gioco molto divertente sia per la fase preparatoria che per quella appunto di gioco che ho fatto con mia figlia di 4 anni e mezzo e che ha riscosso veramente un grande successo. Io per prima ero entusiasta...da provare ve lo consiglio!


Crearla non è difficile. In questo post vi spiego come si fa!





Cosa serve                                      Cosa fare

cartoncini                                                 Per costruire la struttura prendere un foglio
1 nastrino                                                 abbastanza doppio e grande (un A3) si piega
riviste                                                       a metà, si riapre e si portano i due angoli
carta da scrapbooking                              superiori verso il centro. Si riapre il foglio e se
colla                                                         ne appoggia un secondo sulla piega ottenuta;
forbici                                                      si segnano le due estremità con una matita    
matita                                                       e tra queste si disegna un quarto di cerchio
                                                                 Ritagliate il foglio lungo il semicerchio è incollate 
                                                                 la base ottenuta sul foglio (inserito in verticale).

Per creare l'altra parte della casetta ripetete questi passaggi.



Adesso dobbiamo decorarla!

Io ho usato delle riviste da cui ho ritagliato la tappezzeria, gli arredi, etc. e vi assicuro che questa e' la parte più divertente! Poi ho aggiunto alcuni elementi disegnati a penna, e, una volta che avete incollato gli arredi, unite tra loro le stanze con la colla.

La copertina

Per fare la copertina vi servirà del cartoncino colorato oppure potete usare della stoffa carina e un nastrino. Incollate il nastro tra il cartoncino della casetta e il cartoncino/stoffa della copertina dall’altro lato incollate il nastro direttamente all’interno della copertina.


Buon divertimento!









Bagno e camera da letto



Cucina e salone




Le foto purtroppo non rendono molto perchè le ho scattate con il mio telefonino ma vi garantisco che è molto carina...se consideriamo che a realizzarla ci abbiamo impiegato solo 1 ora e mezza!

Ispirazione
http://www.paneamoreecreativita.it/blog/2012/06/giochi-da-viaggio-come-si-fa-un-libro-casetta/


venerdì 3 gennaio 2014

Calza della befana DIY



Anche se manca ormai poco all'Epifania, voglio presentarvi un tutorial molto carino per realizzare una CALZA DELLA BEFANA per i vostri bimbi (penso che siate ancora in tempo in quanto è davvero facile!).
Si tratta di una calza ottenuta da un maglione di lana (ovviamente prendetene uno che non usate più) un po' vecchio o infeltrito. Adesso vi spiego come fare.

Prendete il vostro maglione e metteteci sopra un modello di calza che avete stampato da internet (ce ne sono veramente un'infinità); segnate con un gessetto la forma della calza sul maglione tenendovi più larghi e ritagliatela con le forbici.

Aggiungete sul lato superiore una fascetta di cotone colorata cucita sull'interno ed un piccola toppa al centro con lo stesso cotone per renderla più carina. Proseguite cucendola al rovescio lasciando aperta la parte superiore, girate la calza dal lato dritto e...il gioco e' fatto! Veloce no? Se volete potete anche aggiungere un laccettino per poter appendere la vostra calza.





Adesso dovete solo preoccuparvi di riempirla di dolcetti e regalini!

E se non sapete quale modello utilizzare, ho trovato questi 5 modelli molto divertenti da stampare.





Basta stampare una di queste sagome e ritagliarne la forma oltre che su vecchi maglioni, anche su pantaloni dismessi, gonne di velluto passate di moda, jeans sciupati o sciarpe che non mettiamo più.




Fonte: http://bambino.donnamoderna.com/natale/calza-befana-fai-da-te/#4
http://www.unideanellemani.it/calze-della-befana-fai-da-te-5-cartamodelli-da-stampare


giovedì 2 gennaio 2014

Riciclo Creativo: il portaposate fatto con i barattoli di latta – Tutorial


Ciao a tutti e buon 2014!!! 
Come sono andate le vostre feste? A noi per fortuna tutto bene, ma purtroppo non mi sono potuta dedicare ad alcun progetto, così come avrei voluto...

Oggi però voglio presentarvi un tutorial molto originale che ho trovato sul web, di difficoltà media.
Le autrici sono Bianca e Sueli di MadamaCriativa.com e questo e' il tutorial fotografico.

Come riciclare barattoli di latta e creare un comodo porta-posate.









Inoltre potrete utilizzarlo anche com porta-pastelli, penne, forbici per organizzare e riordinare la scrivania delle vostre bimbe.
Comodo vero?